L’Osservatorio Penisola sociale nasce dalla volontà di quattro organizzazioni impegnate nella formazione, aggiornamento e sviluppo di risorse dedicate ai servizi sociali e nel collegato impegno a sostenere i sistemi di welfare locale.

  • ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni italiani tutela e rappresenta gli interessi generali dei Comuni, promuove lo sviluppo e la crescita delle loro funzioni, cura la raccolta, l’analisi e la diffusione dei dati e delle informazioni riguardanti le Città metropolitane, i Comuni e gli enti di derivazione comunale, promuove e diffonde la coscienza dei valori della sussidiarietà, dell’autonomia, del federalismo.
  • Cittalia, Fondazione dell’Anci dedita a promuovere e diffondere la cultura dell’accoglienza, dell’integrazione e della cittadinanza che dalla sua nascita nel 2008 contribuisce a rafforzare il ruolo delle città nell’attuazione di politiche sociali di inclusione e integrazione.
  • IFEL – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, Fondazione dell’Anci dal 2006 porta avanti il ruolo di ente deputato ad assistere i Comuni in materia di finanza ed economia locale, opera come ente di ricerca e formazione attraverso la produzione di studi, analisi e proposte di innovazione normativa.
  • Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre impegnato principalmente nella formazione di assistenti sociali ed educatori che opereranno all’interno dei servizi sociali ed educativi promossi dai sistemi locali.

Penisola sociale ha un proprio Comitato di coordinamento composto da Luca Pacini, Samantha Palombo, Chiara Poli e Monia Giovannetti (ANCI-Cittalia), Pierciro Galeone, Annalisa Gramigna (IFEL), Marco Burgalassi, Marco Accorinti (Roma Tre).

Gli indirizzi del Comitato di coordinamento sono operativamente realizzati attraverso un Comitato di redazione composto da Marco Accorinti, Chiara Poli, Annalisa Gramigna (Coordinatori); Camilla Caliento, Angela Bonanni, Alba Francesca Canta, Laura Cecchini e Sara Vallerani, (Referenti tematici); Lapo Bechelli (redazione e Content editor); Sicaweja Del Fabbro (Segreteria di redazione).