Nel 2020, anno di avvio di Penisola Sociale, in occasione del ventennale della Legge quadro 328/00, sono stati organizzati 5 gruppi di lavoro tematici per fare un bilancio dell’attuazione della legge e avanzare proposte per il futuro.

Il gruppo dedicato ad approfondire il tema “Povertà e marginalità estreme”, ha prodotto un documento di approfondimento e proposte anche alla luce di un nuovo contesto socio-economico caratterizzato dall’emergere di nuove povertà, insieme ad una esplosione di profonde disuguaglianze, alla stabilizzazione di risorse per garantire i primi livelli essenziali in materia e all’implementazione della prima misura nazionale di contrasto alla povertà.

Il gruppo di lavoro, coordinato da Fiorenza Deriu, ha coinvolto: Monica Buonanno, Assessore del Comune di Napoli; Emiliano Monteverde, Assessore del Municipio I di Roma; Uberto Moreggia, Dirigente del Servizio Fragilità sociali del Comune di Torino; Giuseppe Mattina, Assessore del Comune di Palermo; Alessandro Cassuto, Direttore delle Politiche Sociali del Comune di Milano; Nunzia De Capite, Ufficio Politiche sociali e Promozione Umana della Caritas Italiana; Valeria De Martino e Federico Di Leo dell’Istat; Cristiano Gori, Università degli Studi di Trento.

Il lavoro del gruppo si inserisce in un percorso più ampio e complesso che ha condotto al Convegno nazionale per il ventennale della Legge  328/00 del 13 novembre 2020 e alla pubblicazione del volume I vent’anni della legge 328 del 2000 nella Penisola. Le trasformazione del welfare locale.

 

Consulta gli altri documenti di Penisola Sociale nella sezione dedicata.