Nel 2021 Penisola Sociale ha dedicato le sue attività ad approfondire il tema dell’integrazione socio-sanitaria e della sua effettiva realizzazione sui territori, anche in ragione della necessità, messa in luce dalla pandemia, di una rinnovata territorialità e di una maggiore  integrazione tra i settori sociale e sanitario.

Penisola ha quindi avviato un percorso che, attraverso la realizzazione di interviste ad esperti, amministratori e accademici nonchè un gruppo di lavoro tematico, ha condotto alla Conferenza nazionale sull’integrazione sociosanitaria dello scorso 29 novembre.

Il gruppo di lavoro tematico, che ha prodotto un documento di approfondimento e proposte sull’integrazione socio-sanitaria, ha coinvolto amministratori regionali e locali, esperti e accademici in materie sanitarie e sociali, dirigenti aziendali e comunali, professionalità sociali, rappresentanti del Terzo settore, nel tentativo di accendere un dialogo competente e critico alimentato dalle diverse esperienze e dai diversi punti di vista.

Il gruppo di lavoro ha coinvolto Alberto Alberani, Lorenza Benedetti, Francesca Bottalico, Marco Burgalassi, Antonella Cifalinò, Daniela Lutri, Maurizio Ottaviani, Claudio Pedrelli, Franco Pesaresi, Angelina Di Prinzio, Domenico Scibetta, Mirella Silvani, Federico Spandonaro, Roberto Speziale, Serena Spinelli, Elide Tisi, Michela Trentini, Angelica Viola.

Il coordinamento del percorso è stato svolto da Annalisa Gramigna, Chiara Poli, Marco Accorinti e Monia Giovannetti di Penisola Sociale. Michelangelo Caiolfa ha guidato lo svolgimento dei lavori e raccolto i materiali prodotti.

Il gruppo, con lo scopo di proporre una visione strategica dell’integrazione sociosanitaria, sostenuta da un approccio sistemico, ha analizzato e avanzato proposte rispetto a  tre delle cinque dimensioni  dell’integrazione che sono indispensabili per innescare un cambiamento di struttura e costruire dei veri sistemi integrati di servizi: la dimensioni istituzionale, interprofessionale e gestionale dell’integrazione sociosanitaria.

Consulta gli altri documenti di Penisola Sociale nella sezione dedicata.