Il prossimo 15 febbraio, alle ore 10.00 online, con il sesto incontro del percorso formativo dedicato alle forme e agli strumenti di partenariato pubblico-privato nella alla Riforma del Terzo settore, si apre la parte dedicata alle diverse forme di rapporti collaborativi disciplinati dagli articoli 55 e seguenti del Codice.

Il percorso formativo, realizzato nell’ambito del Pon Inclusione e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, dopo aver descritto l’impianto complessivo della Riforma e, quindi, del Codice del Terzo settore, ha approfondito il regime giuridico delle varie forme di ETS, infine, ha esaminato le novità introdotte dalla disciplina del RUNTS.

Finalità della prossima sessione formativa è quella di dare una cornice sul senso, sulla portata e sulle possibili implicazioni della “Amministrazione condivisa”, un modello organizzativo individuato da Gregorio Arena in un saggio del 1997 e recuperato dalla Corte costituzionale nella sentenza n. 131 del 2020.

Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:

  1. Dall’amministrazione tradizionale all’amministrazione condivisa
  2. Il Diritto amministrativo della sussidiarietà

2.1. I Regolamenti per la cura dei beni comuni

2.2. I patti di collaborazione

2.3. L’art. 55 del Codice del Terzo Settore

  1. Da beni pubblici a beni comuni
  2. Costruire comunità, liberare energie

 

Modera

Luciano Gallo – Responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna

Relatore
Gregorio Arena – già Professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Trento, fondatore di Labsus, autore di varie monografie e pubblicazioni.

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi al seguente link